Apr 4, 2018

Posted by in Cultura in rete, Curiosità | 0 Comments

Bitcoin – prime risposte sulle domande di base

Bitcoin – prime risposte sulle domande di base

Ultimamente si parla molto di criptovalute e di Bitcoin, le opinioni al riguardo sono spesso discordanti e non è facile farsi un’opinione al riguardo. Chi si avvicina a questo mondo per la prima volta tende a porsi domande molto semplici: dove posso acquistarli? Dove si possono convertire in Euro? Dove posso fare acquisti con Bitcoin? A queste poi si susseguono altre numerose domande, che necessitano di ulteriori approfondimenti per poter avere una risposta esaustiva.

Proviamo a rispondere alle domande basilari su Bitcoin.

Dove si possono acquistare?
I Bitcoin in realtà si scambiano, non si acquistano, anche se in pratica può sembrare la stessa cosa. Esistono decine di piattaforme online, dette anche Exchange, a cui ci si può iscrivere. L’iscrizione in genere è semplice, ma l’approvazione dell’account è un po’ più lunga, queste piattaforme infatti richiedono l’invio delle scansioni dei documenti, come ad esempio il passaporto e provvedono ad approvarli manualmente. Quindi serve un po’ di tempo. Una volta approvato l’account potremo inviare denaro con la carta di credito o con un normale bonifico SEPA. Avvenuto il pagamento potremo acquistare Bitcoin che saranno su un portafoglio virtuale messo a disposizione dall’Exchange. A questo punto potremo tenerli lì, anche se non è consigliato, o trasferirli su un portafoglio di cui possediamo le chiavi.
Allo stesso modo possiamo ricambiare i Bitcoin in Euro e trasferirli sulla nostra carta prepagata o sul nostro conto corrente.

E se volessimo spenderli?
Semplice, esistono migliaia di negozi in tutta Europa, in Italia e probabilmente tanti nella tua città, puoi trovarli facilmente consultando coinmap.org. Se invece cerchi uno eshop o dei servizi online puoi consultare https://www.spenderecriptovalute.com/.
Per gli amanti delle APP Android esiste anche Spender Bitcoin una APP che permette di trovare tutti gli e-shop che accettano Bitcoin.

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *