Posted by oradeltech in Curiosità, Internet | 0 Comments
Consigli per individuare il sito ufficiale di un personaggio famoso
L’avvento dell’era dei social media ha prodotto moltissimi effetti positivi, il più tangibile dei quali è la maggiore connessione tra persone fisicamente lontane. Ogni contatto è reso possibile dal fatto che gli esseri umani sono più accessibili: questo permette non solo di mantenere i contatti con amici e conoscenti che non abitano vicino a noi, ma anche con chi non appartiene al nostro circolo sociale.
Un esempio è la maggiore accessibilità dei personaggi famosi, che al giorno d’oggi hanno un rapporto diretto con i propri fan, spesso alimentando con loro la conversazione e rafforzando in questo modo il loro marchio. È proprio nell’aumento nella disponibilità dei personaggi famosi e il fatto che questi ultimi sono a distanza di un click che va ricercato l’aumento delle truffe, dei profili falsi e delle pagine fan che si fingono essere lo stesso personaggio famoso. Spesso create da fan che non hanno cattive intenzioni se non quella di esprimere il proprio apprezzamento per il loro beniamino, non è inusuale assistere a casi in cui persone che hanno l’intento di raggirare qualcuno si fingono una persona famosa solo per ottenere qualcosa in cambio. Questo meccanismo è noto come catfishing ed è molto diffuso nei paesi di radice anglosassone. Per evitare di incappare in queste figure poco raccomandabili e riconoscere all’istante se la pagina o il profilo di un personaggio famoso è davvero quella giusta, esistono alcuni metodi molto semplici. Vediamo quali di seguito.
Il primo accorgimento parte proprio dai social: da qualche anno, tutti i maggiori social network hanno introdotto un elemento distintivo che aiuta fan e visitatori a riconoscere e verificare l’autenticità del personaggio. Si tratta spesso di un tick, ossia di una spunta, apposta su un cerchio blu: quando vedrai questo simbolo accanto al nome di un profilo o di una pagina social, potrai essere sicuro che si tratta di un account verificato e quindi gestito direttamente dal personaggio famoso o dal suo staff.
Ne deriva dunque che qualsiasi informazione elencata all’interno del profilo stesso sia di conseguenza veritiera. Ecco che il sito web indicato nella biografia del personaggio famoso sarà sicuramente quello ufficiale.
Un altro metodo efficace, spiegato dallo staff di www.sito-ufficiale.com, nel caso non si effettui la ricerca da un social network ma ad esempio su Google, è quello di controllare sia il dominio, sia la page url completa in modo da verificare subito, prima di cliccare, che il sito corrisponda davvero a quello ufficiale che stai cercando. Se ti sorge qualsiasi tipo di dubbio, prova a verificare che il dominio sia autentico, oppure, per sicurezza, accedi da un profilo social verificato.
Fai attenzione inoltre agli annunci a pagamento: spesso le parole chiave associate ad un personaggio famoso tendono ad essere usate come “esca” per portare traffico a un sito che non centra nulla, ma che potrebbe avere altri fini commerciali o di truffa.
Una volta arrivati sul sito del personaggio famoso in questione, per assicurarti di essere sulla piattaforma originale e di non essere atterrato su di un duplicato, controlla la presenza di tutte le affiliazioni che sai essere verificate con quel personaggio. Ad esempio, nel caso di un cantante, la presenza della sigla della casa discografica.