Posted by oradeltech in Apple, In evidenza | 0 Comments
iOS 14: le principali novità dell’ultimo aggiornamento Apple
Chi possiede un iPhone se ne sarà accorto: da due giorni circa è possibile scaricare e installare l’ultimo aggiornamento Apple, cioè il super anticipato iOS 14.
Lanciato in versione beta qualche mese fa e testato con successo, è stato pubblicato dopo l’ultimo evento della Mela, finendo nei dispositivi italiani alle ore 22 dello scorso 16 settembre (generando online non pochi divertentissimi meme sulla presunta lentezza dell’addetto al rilascio).
iOS 14 – la cui installazione complessiva richiede, ve lo anticipo, circa 45 minuti – non stravolge totalmente la grafica dell’iPhone, ma introduce tante piccole novità immediatamente visibili sia sulla pagina Oggi che sulla Home e fa “leggeri” cambiamenti di servizi come Siri e la notifica di una chiamata in ingresso: vediamo nel dettaglio alcune delle principali innovazioni dell’aggiornamento!
1 – Pagina Oggi: scorrendo la home verso destra e facendo uno swipe alla pagina Oggi è possibile notare una revisione grafica totale. La schermata – meglio organizzata – presenta le solite informazioni già disponibili pre aggiornamento, ma propone anche una serie di widget da consultare rapidamente. Questi blocchi comprendono, per esempio, le ultime notizie, il meteo, le mappe, il calendario, le foto, i livelli di batteria, il tempo di utilizzo: si possono tenere qui oppure spostare in home, a seconda delle nostre esigenze.
2 – Gli Widget: si tratta di blocchi grafici simili a quanto già presente su Android, da posizionare fra le icone della Home (che ora dispone di più di due pagine da scorrere verso sinistra). Possono essere perfettamente quadrati – e occupare lo spazio di 4 icone classiche – oppure rettangolari , grandi quanto un terzo dello schermo circa. Fra i Widget disponibili ci sono Meteo, Orologi, Note, Suggerimenti, Promemoria, Borsa, Podcast, Calendario, Foto, Mappe, Batterie, Comandi, File, Musica, News…. insomma, sono comprese tutte quelle risorse che siamo soliti consultare più spesso! Per ora, ho provato Calendario, Tempo di Utilizzo, Batterie (che permette di visualizzare TUTTI i dispotici collegati, compresi orologi e cuffie) e lo Smart Stack a rotazione, che comprende tutte le cose che uso di più: sarà Siri a decidere in questo caso cosa farmi vedere.
3 – App Library: scorrendo le schermate, la Home presenta anche una libreria di App, già raggruppate in modo intuitivo in base alla categoria di appartenenza. Questa app permette di trovare più facilmente quello che stiamo cercando, oltre a ripristinare sulla home eventuali icone che abbiamo deciso di spostare o eliminare.
4 – Grafica compatta: sia per quanto riguarda le chiamate, sia per quanto riguarda Siri. Nel primo caso visualizzeremo una chiamata in ingresso come una notifica e non saremo costretti a interrompere quello che stiamo facendo per rispondere; nel secondo, Siri si presenta come una “sfera fluttuante”, che non occupa l’intero schermo e risponde alle nostre domande con box minimal, grandi come notifiche. Siri viene aggiornata anche con altre funzioni, come la registrazione dei vocali in Messaggi e la traduzione da più lingue.
5 – Picture in picture: una delle rivoluzioni più attese, che permetterà di continuare a guardare video anche modificando la schermata. Finalmente, chi ama guardare video su YouTube potrà rispondere a un messaggio o consultare un’altra app senza perdere il filo e interrompere il filmato (che si rimpicciolirà in una versione PIP sempre su schermo).
6 – App Traduci: disponibile per tutti, questa nuova app permetterà di tradurre anche il parlato, cliccando solo sul microfono. Al lancio saranno disponibili inglese, cinese mandarino, francese, tedesco, spagnolo, italiano, giapponese, coreano, arabo, portoghese e russo.
7 – Messaggi: la app messaggi si “adegua” ad alcune funzioni già disponibili – per esempio – all’interno di Whatsapp e Instagram. Sarà infatti possibile fissare in alto le conversazioni importanti e rispondere a messaggi specifici nelle chat di gruppo: disponibili anche nuove Memoji, più inclusive.
8 – Maps: le mappe – migliorate – includeranno percorsi per ciclisti e riferimenti per chi utilizza auto elettriche, avranno notizie sull’andamento del traffico e mostreranno guide complete, perfette per turisti.
9 – Doppio e triplo tap sul retro: la modifica che più ha emozionato tanti appassionati di tecnologia. Da impostazioni è ora possibile dare al doppio e triplo tap sul retro del telefono due funzioni distinte: per ora ho associato al doppio tap lo screenshot e ho passato gli ultimi due giorni a fare istantanee dello schermo senza toccare pulsanti.
Una piccola modifica, forse, che però può velocizzare molti passaggi!
Avete scaricato iOS 14? Cosa ne pensate?
Vi aspettavate proprio queste innovazioni o speravate in qualcosa di diverso?