Feb 28, 2019

Posted by in Internet | 0 Comments

Le piattaforme più utilizzate negli e-commerce

Le piattaforme più utilizzate negli e-commerce

Quali sono le piattaforme più usate dai venditori online?

 

Premettendo che ogni e-commerce ha le sue peculiarità, questa list non ha nessuna pretesa di eleggere la migliore o peggiore piattaforma, perché tutto dipende dal volume di affari del negozio e le caratteristiche di cui necessita per il suo sviluppo.

Woocommerce – è il CMS più utilizzato da privati e piccole aziende. E’ totalmente gratis, ed è integrato nei plug in di WordPress. Il backend è facilmente utilizzabile, e pare funzionare molto bene anche nelle fasi di transizione. E’ molto valido se hai poco magazzino perché tende a saturarsi e rallentare man mano che si aggiungono prodotti. Inoltre ha bisogno di una manutenzione antivirus quotidiana, una pulizia accurata che deve per forza essere fatta a manina in quanto i software generali non sono sufficienti.

Shopify – facile da configurare, con un servizio clienti molto funzionale, propone diversi pacchetti su misura per il tuo business. Ogni transazione prevede una tassa così come ogni singolo plug in per impelementare il servizio.

Prestashop – Al momento è il più famoso ed il più versatile. E’ adattabile a davvero qualsiasi esigenza e ogni problematica può essere condivisa e risolta attraverso la sua community. Necessità come la maggior parte di integrazioni a pagamento, ma ad oggi è l’unico CMS a restare in auge nonostante i suoi 11 anni di storia.

Bigcommerce – offre moltissimi strumenti analitici e report per il monitoraggio delle conversioni. Dispone di opzioni SEO avanzate incluse, che permettono di indicizzare al meglio il proprio e-commerce. Include la possibilità di creare sconti e coupon ad hoc, ma prevede un limite di vendite annuali che se vengono superate costano di più rispetto alle altre soluzioni in commercio.

Lemonstand – Permette di personalizzare tutti i layout, anche quello del carrello e non prevede transazioni aggiuntive. E’ sufficiente pagare un canone mensile senza nessun costo basato sulle vendite. Inoltre dispone di un SEo molto avanzato, per questo motivo non è utilizzato da piccole imprese, quanto piuttosto da grandi aziende che prevedono di incrementare il proprio volume di business in breve tempo.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *