Posted by oradeltech in Cultura in rete | 0 Comments
PSICOLOGIA ONLINE: FUNZIONA?
In questo periodo sarà già capitato di vedere delle sponsorizzazioni su facebook che offrono servizi di piscologia online. Esistono molti portali infatti che si occupano di aiutare le persone attraverso una consulenza via etere. Il passo iniziale riguarda la compilazione di un questionario generico che punta ad identificare il professionista più giusto a seconda della problematica individuata.
Una volta trovato lo psicologo, il primo incontro conoscitivo è gratuito, dopodiché si passa alla terapia con incontri periodici che variano tra i 45 e i 55 euro.
In questi anni molto difficoltosi, il servizio psicologico è molto richiesto ed è consigliato a tutti quelli che hanno patito molto il cambiamento globale, magari perdendo il lavoro, subendo un lutto o semplicemente ritrovandosi totalmente isolati.
Trovare conforto parlando dei propri problemi non è facile ma è sicuramente un passo necessario per prevenire patologie gravi come depressione e psicosi.
Se la nostra condizione non ci permette di acquistare un servizio, possiamo comunque ascoltare qualche video su youtube, dove famosi psicologi e psichiatri offrono consigli generici che comunque possono aiutarci.
La consulenza a distanza può comunque avere la stessa efficacia di quella in presenza. A volte, trovarsi nel proprio ambiente aiuta maggiormente ad aprirsi e parlare delle proprie difficoltà.
Fare una seduta via telefono o pc inoltre, può essere ancora più utile se ci troviamo in viaggio o se vogliamo parlare lontano dai nostri familiari.
Molte persone sono restie a farsi aiutare da uno psicologo in quanto si sentono sotto giudizio, ma in realtà il ruolo del professionista è proprio quello di aiutare le persone ad esaltare il proprio carattere, sfruttare il proprio potenziale per superare qualsiasi trauma o difficoltà.
I portali di psicologi online dunque funzionano: è importante infatti, quando non si riesca a superare un momento difficile da soli, rivolgersi a chi può darci una mano a vivere la nostra vita a pieno.