Posted by oradeltech in Curiosità, Internet, Siti web | 0 Comments
Come realizzare un sito internet gratis
Oggi come oggi, tutti possono creare un sito internet, gratuitamente, ma bisogna sapere quali passaggi seguire, a prescindere dal suo contenuto. Non è difficili, ma prima di realizzarlo è bene avere le idee chiare sull’aspetto che deve avere, cercando preferibilmente di non renderlo uguale ad altri siti.
Immaginarsi il proprio sito
Ovviamente, prima di crearne uno, è bene visualizzare nella propria mente come deve essere: quale tipo di formato usare, i colori, le icone, etc.
Chi ancora non ha un’idea del tutto chiara di ciò che vuole, può visitare dei siti di web design, per capire quale siano le caratteristiche migliori, soprattutto se si vuole creare una pagina dove vendere un qualunque prodotto e, quindi, attirare dei clienti. In quest’ultimo caso, si consiglia anche di creare un logo.
In questi siti, è possibile capire come gestire i propri contenuti, in modo da evidenziare le tematiche più importanti, pianificando i dettagli, come delle immagini o dei diagrammi di flusso.
Creare il sito
Per creare una pagina web, si può ricorrere ad un servizio di hosting, del tutto gratuito. Una volta scelto, si può iniziare, ideandoli da soli, usando anche un CMS (Content Management System), come WordPress o Jimdo. E’ ovvio che per creare un sito, è necessario registrarsi a questo sito di hosting, fornendo il proprio indirizzo e-mail e scegliendo una password.
E’ bene confrontare le caratteristiche del proprio sito confrontandole con quelle degli altri, per evitare di ricopiarle. Un altro consiglio utile è quello di dare un nome che sia breve e facile da ricordare, al proprio dominio.
Una volta pubblicato il sito, si potrà continuare a migliorarne i contenuti, in modo da poter sempre attirare i visitatori. Si possono anche pubblicare delle pubblicità e offrire dei collegamenti ai social network, se il proprio servizio di hosting lo permette.
Far conoscere il proprio sito non è difficile, soprattutto usando Facebook, Twitter, Linkedl, etc., ed inviandolo ai vari morti di ricerca. Bisogna, tuttavia, fare attenzione a quanto è “trafficato” il proprio sito web, perché un sovraccarico può disabilitarlo. Se è stato realizzato perché abbia molte visite, è bene optare per un servizio diverso da quello di hosting.
E’ anche vero che creare da soli il proprio sito web, gratuitamente, può presentare degli svantaggi, come delle prestazioni limitate o una posizione incerta nei motori di ricerca.
In conclusione, ci sono diversi servizi internet che possono creare un sito web, basta cercare quelli più adatti. Chi vuole, può anche cercare qualcuno che possa realizzarlo, a costi ragionevoli.