Posted by oradeltech in Apple, In evidenza | 0 Comments
WWDC 2020: in arrivo le novità di iOS 14!
Durante lo svolgimento dell’ultimo WWDC di Apple (cioè, la Worldwide Developer Conference) – che per la prima volta è stata organizzata da remoto, senza la consueta e rumorosa presenza di sviluppatori e appassionati – i vertici della Mela hanno presentato il nuovo aggiornamento previsto in autunno per i loro dispositivi: iOS 14!
I nuovi strumenti messi a disposizione dall’azienda sono già inclusi in una versione Beta, ma pare che l’aggiornamento definitivo sarà lanciato intorno a ottobre: per quanto riguarda gli iPhone, la rivoluzione riguarderà tutti gli smartphone dal 6S in avanti.
Ma in cosa consistono le modifiche per iPhone previste da iOS 14? Vediamo le principali!
- Widget sulla home: la Apple sembra avvicinarsi ad Android proponendo una modifica che per alcuni user non è una vera e propria novità. Si tratta di riquadri mini che porteranno le utilità sulla schermata principale, aggiungendo – rispetto alla concorrenza – una componente di intelligenza artificiale: i “quadrotti” dal design pulito e accattivante, infatti, si apriranno in base al luogo in cui ci si trova (stabilito tramite geolocalizzazione), l’orario della giornata e le attività svolte fino a quel momento. Ogni utente potrà scegliere quali widget aprire (ce ne saranno dedicati al lavoro, allo sport, al tempo libero…), dove metterli e quali dimensioni assegnare a ciascun elemento.
- App Library: cioè un nuovo modo di organizzare le app, riordinate e gestite in base all’utilizzo. Il sistema metterà autonomamente in primo piano le app più giuste in base alle attività svolte dall’utente.
- Picture-in-picture: l’iPhone mostrerà in sovra impressione un rettangolo grazie al quale sarà possibile continuare a usare Facetime o concludere la visione di un video mentre si utilizzano anche altre app.
- Messaggi: i messaggi diventeranno “conversazioni” e sarà possibile includere più persone; ogni conversazione potrà essere personalizzata con una foto e ciascun utente potrà fissare in alto i messaggi più importanti o accedere rapidamente alle conversazioni principali. Rinnovati anche i Memoji, presenti anche muniti di mascherina antiCovid!
- App Clip: cioè un metodo per assistere gli utenti nell’utilizzo di altre app, con l’apertura di video e supporti azionati dalla scansione di codici appositi. In questo modo sarà possibile concludere percorsi di acquisto, noleggi ecc. senza abbandonare le app principali.
- Mappe: i dispositivi godranno di nuove mappe ideate per ciclisti e proprietari di mezzi elettrici (i percorsi indicheranno paline di ricarica sul territorio). In più, verranno aggiunte informazioni turistiche e mini guide, che permetteranno agli users di conoscere maggiori dettagli.
- Siri: l’assistente di Apple non avrà più una sua schermata nera, ma si azionerà all’interno del sistema operativo, integrandosi con la grafica. La nuova Siri permetterà di mandare messaggi vocali e di tradurre da 1 lingue, anche con la traduzione diretta (perfetta per chi viaggia all’estero!).
Le modifiche previste da iOS 14 sono, quindi, tantissime e in molti attendono con ansia il momento dello switch, anche per via dei classici problemi di aggiornamento e bug che solitamente accompagnano le rivoluzioni di questo tipo: non ci resta che aspettare per scoprire le nuove potenziali dei dispositivi della Mela!